Tradizioni di Natale in Ucraina

Natale in Ucraina si festeggia 7 gennaio, ma alla sera di 6 gennaio cominciano festeggiare “Sviatvecir” che sarebbe come la Vigilia in Italia. A questa sera a tavola deve essere tutta la famiglia, dicono che i tutti parenti morti sono a tavola per festeggiare. Sul tavolo devono essere i diversi 12 piatti senza carne. I piatti principali sono “kutya” e “uzvar”. Quando si appare la prima stella sul cielo si puo cominciare mangiare. In un angolo si trova e un mazzo delle spighe di grano che si chiama “Didukh” che puo essere piccolo o grande.

Didukh può essere piccola o grande.

Didukh può essere piccola o grande.

La mattina del 7 gennaio, quando il servizio completato la Chiesa inizia la celebrazione del Natale. Persone vestire, indossare maschere e in possesso di un piccolo teatro, che si chiama “Vertep”. Indossare angeli costumi, il re Erode, i guerrieri, il diavolo, la capra, la morte.

Vertep può essere come...

Vertep può essere come...

...o così

...o così

I bambini vanno nelle case dei l’altri e cantano le canzone natalizie in onore di Gesù Cristo con gli auguri di felicità e prosperità della casa. Le canzone si chiamano “kolyadka”. Spesso cantano i ragazzi, ma la loro compagnia potrebbe essere con le ragazze. I proprietari delle case ringraziano i bambini con i dolci.

Esempio canti:

Buona sera a te,

Padrone della casa

Oh, rallegratevi, o paese;

Figlio di Dio e nato.

Tutti i tavoli coprire con le tovaglie

Oh, rallegratevi, o paese;

Figlio di Dio e nato.

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Queste tradizioni possono essere visti in campagna. In città, queste tradizioni si usano poco. Ma dipende dalla regione dell’Ucraina. In Ucraina occidentale le tradizioni sono rispettate meglio di tutti: Zakarpattya, Volyn, Lviv. Potete ottenere un sacco di esperienze con emozione positive in questi luoghi.

One Response to “Tradizioni di Natale in Ucraina”

  1. Ale Volturi says:

    Io adoro l Ucraina

Lascia un commento